martedì 26 ottobre 2010

Perché gli hamburger McDonald’s “Happy Meal” non si decompongono?


Abbiamo ricevuto questo articolo nella newsletter di “Natural News” del 18 ottobre scorso, ma lo stesso è reperibile su internet alla voce “McDonald’s Happy Meal Hamburgers”. Alcuni termini contenuti nella lista degli ingredienti non sappiamo tradurli e li abbiamo lasciati nell’inglese originale. Potete indirizzarvi a “natural news” ed abbonarvi gratuitamente.




(NaturalNews) È sempre un evento divertente quando la stampa di tendenza “scopre” qualche cosa che essi ritengono nuova, anche se noi, seguaci della salute naturale, ne parlavamo da anni. Il New York Times, per esempio, ha pubblicato recentemente una storia dal titolo Quando le Medicine Causano i Problemi che Erano Intese a Prevenire. Lo stesso tasto noi lo stiamo battendo da anni, ripetendo come la chemioterapia causa il cancro, come le medicine per l’osteoporosi causano la frattura delle ossa, e come gli antidepressivi causano comportamenti suicidi.
L’ultima “nuova” scoperta dei giornali omologati è che gli hamburger McDonal’s Happy Meal con le relative patatine non si decompongono, anche se li tenete fuori per sei mesi. Questa storia è stata diffusa dalla CNN, dal Washington Post e da numerosi giornali a larga diffusione, tutti meravigliati che il cibo spazzatura prodotto dalle catene fast food è indeperibile.
Il ridicolo è che la comunità della salute naturale aveva trattato questa topica diversi anni fa. Chi ricorda il video di Len Foley “Bionic Burger”? Fu pubblicato nel 2007 ed alla fine totalizzò ben 2 milioni di passaggi su YouTube. Il video mostra un giovanotto che comprò i suoi hamburger McDonald’s nel 1989, i quali, dopo due decenni, ancora non si sono decomposti! Adesso costui raccoglie nel suo seminterrato un’intera collezione di hamburger non decomposti.

Ma la stampa di tendenza diede risalto a questa storia? Neanche una parola. La storia venne completamente ignorata. Soltanto nel 2010, quando un artista inviò una storia relativa ad un indecomponibile hamburger McDonald’s acquistato sei mesi prima i notiziari diffusero la notizia. Guardate il video allegato e potrete ammirare un intero museo di Big Macs - nessuno dei quali mostra tracce di deperimento. Ciò è particolarmente interessante perché il più recente “Happy Meal Project” che si propone di controllare per soli sei mesi lo stato dell’hamburger, ha attratto su di sé montagne di critiche da parte di alcuni osservatori, che asseriscono che gli hamburger andranno a male, se gli si dà il tempo sufficiente. Essi evidentemente non sanno nulla del museo degli hambuger mummificati, in servizio continuo dal 1989. Questa roba sembra proprio di non volere decomporsi mai!

Perché gli hamburger McDonald’s non si decompongono?
Innanzi tutto, perché hamburgers e patatine dei fast food non si decompongono? La risposta che spesso viene istintivamente è questa: “Beh, devono contenere tanti di quegli additivi chimici che neanche la muffa se li mangia”. Ma questa è solo una parte della risposta, non tutta la storia. La verità è che molti cibi processati non si decompongono, e non vengono mangiati né dalla muffa, né dagli insetti, e neanche dai roditori. Provate a lasciare un vasetto di margarina in cortile e guardate se qualcuno è interessato a mangiarlo. Troverete che anche la margarina resta lì e sembra immortale! Le patatine chips possono durare decenni. Le pizze congelate resistono benissimo alla decomposizione. Avete presente quelle salsiccette di Natale e bocconcini di carne processati che si vendono per strada nel periodo delle feste? Li potete conservare per anni e loro non andranno mai a male.

Con i bocconcini di carne, la principale ragione per cui non si decompongono è costituita dal loro alto contenuto di sodio. Il sale è un grande conservante, come l’uomo sa da migliaia di anni. Le frittelle di carne sono assolutamente caricate a sale – al punto da poterle qualificare come carne “conservata”, senza contare l’eventuale aggiunta di additivi chimici. Per me la carne che non si decompone non cosituisce un grande mistero. Nel mio cervello la reale questione è perché non ammuffiscono i panini? Questo è il vero quesito terrorizzante, perché il pane sano comincia ad ammuffire entro pochi giorni. Che diavolo può esserci nei panini degli hamburger McDonald’s che può sopprimere la vita dei microorganismi per più di vent’anni? Come potete constatare, a meno che non siate un chimico esperto, non riuscirete a districarvi nella giungla costituuita dalla lista degli ingredienti. Eccovi l’elenco di quanto il sito McDonald’s sul web assicura che troverete nei loro panini:

Farina arricchita (farina di frumento sbiancata, farina d’orzo al malto, niacina, ferro ridotto, mononitrato di tiamina, riboflavina, acido folico, enzimi), acqua, sciroppo di granturco ad alto tenore di fruttosio, zucchero, lievito, olio di semi di soia e/o olio di semi di soia parzialmente idrogenato, contiene il 2% o meno dei seguenti componenti: sale, solfato di calcio, carbonato di calcio, glutine di frumento, solfato d’ammonio, cloruro d’ammonio, condizionatori dell’impasto (lattato steaorile di sodio, esteri dell’acido tartarico di mono- e digliceridi, acido ascorbico, azodicarbonamide, mono- e digliceridi, ethoxylated monoglycerides, fosfato monocalcico, enzimi, guarana, perossido di calcio, farina di soia), propionato di calcio e propionato di sodio (conservanti) e lecitina di soia.

Che bel campionario, no? Amerete specialmente lo sciroppo di granturco ad alto tenore di fruttosio (avanti i diabetici!), l’olio di semi di soia parzialmente idrogenato (avanti i cardiopatici!) e la lunga lista di prodotti chimici come il solfato d’ammonio ed il proprionato di sodio. Wow, mi viene l’acquolina in bocca solo a pensarci. Ma la vera parte scioccante viene adesso. Ecco quel che penso: penso che la ragion per cui nessuno vuol mangiare un panino McDonald’s (tranne l’uomo) è che non è un genere commestibile! Nessun animale normale percepisce un panino d’hamburger McDonald’s come un alimento. Per i loro sensi, non è roba da mandar giu. Questa è la ragione per cui questi panini bionici, appunto, non si decompongono.

Il che mi porta alla considerazione finale su questa ridicola vicenda: c’è una sola specie sul pianeta Terra che è così ingenua da pensare che un hamburger McDonald’s sia un alimento. Questa specie soffre di valori stratosferici di diabete, cancro, cardiopatia, demenza ed obesità. Questa specie proclama d’essere la più intelligente del pianeta, e si comporta così scioccamente da nutrire i propri bambini con prodotti chimici velenosi e con tali atroci non-alimenti che neanche i funghi vogliono ingerire (per vostra informazione, preferiscono il letame delle mucche). In questo caso la morale da trarre è che non sono gli hamburger McDonald’s a non volersi decomporre, ma è che la gente è così stupida da volerli mangiare. Ma troverete che la CNN non vorrà riraccontare questa storia un’altra volta.
Mike Adams