venerdì 5 novembre 2010

Panasonic annuncia la Lumix GF2

Panasonic ha finalmente rivelato l’ultima versione delle sue fotocamere Micro compatte senza specchio DMC-GF2, più piccole e leggere della capostipite GF1. La GF2 dovrà fronteggiare una forte competizione in questo segmento di mercato che si va rapidamente affollando, specialmente da parte della compagna di scuderia Lumix G1, dell’Olympus PEN-P1, della serie NEX della Sony e dei sistemi indipendenti visti in Ricoh GXR e Samsung NX10.

Panasonic afferma che la sua nuovissima fotocamera digitale Micro Quattro Terzi è la più piccola e leggera di tutte quelle del sistema ad obiettivi intercambiabili presenti sul mercato. L’affermazione è confermata dal fatto che la GF2 è più leggera del 7% e più piccola del 19% del modello precedente. Nonostante la riduzione in peso e dimensioni la GF2 ha un lampeggiatore incorporato.


il campionario dei colori



È stata effettuata una riprogettazione della sua interfaccia utente ed ora la GF2 vanta uno schermo tattile da 3” (7,5 cm). È disponibile una serie di modi di autofocalizzazione (AF) che comprendono il riconoscimento del volto ed una sorta di tracciamento AF che facillita la ripresa di soggetti in movimento.

Una gradita novità della GF2 è la sua compatibilità col nuovo obiettivo 3D introdotto dalla Panasonic, il Lumix G 2,5mm/F12, in modo che gli acquirenti possano riprendere fotogrammi 3D. La GF2 vanta un sensore Live MOS da 12,1 megapixel e può girare video full HD 1920x1080 in formato AVCHD (Advanced Video Codec High Definition).

Un dispositivo detto ”Intelligent Scene Selector” (selettore intelligente di scenario) fa sì che la fotocamera automaticamente si commuti sul modo più appropriato in accordo col soggetto “toccato”. Per esempio, il tocco su un volto commuta sul modo “ritratto”, ed un tocco su background (sfondo) o scenery (scenario) commuta sul modo scenery. La Lumix GF2 sarà disponibile a gennaio 2011 ed il listino prezzi sarà annunciato circa trenta giorni prima dell’inizio delle consegne.
David Gilbert

(Da TrustedReviews, rivista tecnica inglese di test e novità. Abbonatevi gratis. È quotidiana)